I disegni e gli acquerelli dei bambini ci spiegano il loro mondo. La loro percezione della realtà si rivela nel tratto, nel colore e nelle figurazioni dei loro elaborati pittorici. Ogni tentativo di tradurre mediante l’espressione artistica l’assunzione mentale dei contenuti, svolge una funzione insostituibile nell’apprendimento, perché in tal modo il bambino coniuga la cognizione mentale con la percezione.
L’acquerello, in particolare, si rivela adattissimo ad essere utilizzato dai bambini per le possibilità, insite nella tecnica, di mischiare i colori, di creare sfumature, velature, ecc.
In effetti, il mondo che ci circonda, si compone prorio di mille sfumature.
Ecco perchè le docenti delle Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo F.lli Trillini hanno fatto proprie le indicazioni MOF sugli svariati utilizzi di questa tecnica, ed ecco anche il perchè della realizzazione della Mostra "In Punta di pennello".
Tutti i lavori sono stati realizzati dai bambini e dalle bambine delle Scuole scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo F.lli Trillini, dosando acqua e colore, forza e delicatezza, mente e cuore.
