Per l’a.s. 2018/2019 mi è stata proposta l’attivazione di un Laboratorio teatrale per le classi 5^ della Scuola M. Russo.
Il laboratorio è stato studiato in modo da proporre ai ragazzi metodologie teatrali in forma ludica.
Dopo una prima fase di conoscenza tramite giochi ed esercizi teatrali, ho introdotto i temi con piccole improvvisazioni corporee e vocali Ad ogni incontro i ragazzi hanno sviluppato, adoperando la metodologia di lavoro proposta, temi diversi.
Le tematiche trattate sono state i sentimenti e le emozioni: le paure, la solitudine ecc. l’amicizia e la relazione fra esseri diversi. Il laboratorio è così diventato uno spazio di conoscenza di se stessi e degli altri, aperto allo scambio e alla comunicazione in quanto ogni tema è stato prima affrontato con momenti di confronto e di discussione da tutto il gruppo classe.
Il percorso, che non ha previsto protagonismi, ha indagato la conoscenza del sé e condotto i bambini ad esplorare le proprie capacità creative, di autocontrollo e di concentrazione. È stato altresì un lavoro di gruppo dove i ragazzi hanno potuto sperimentare cosa significa essere responsabili del proprio agire, cosa significa l’ascolto dei compagni e il valore di essere individui in un gruppo.
Le insegnanti delle classi hanno seguito il laboratorio portando idee e consigli e hanno aiutato i ragazzi nei lavori di scrittura di poesie, filastrocche, descrizioni, rap….
Lo spettacolo dal titolo “E se un giorno…che emozione!” è stato montato negli ultimi due incontri, assemblando in una storia i vari elementi e situazioni affrontati durante il laboratorio. La collaborazione e lo spirito di gruppo si sono potuti realizzare in pieno durante il lavoro di prove ed allestimento dello spettacolo. Questo è stato un momento importante per i ragazzi che ha segnato l’arrivo e la chiusura di un percorso pedagogico divertente ma anche impegnativo.
Rosanna Novello



