E’ stata un’invasione di versi e poesie quella che la nostra carovana ha portato in centro ad Osimo giovedì 25 ottobre, con il contest #tiregalounapoesia.

I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado Leopardi (I.C. f.lli Trillini) hanno iniziato l’anno scolastico con un’immersione nel mondo della poesia e, dopo averne assaporato la magia ed essersi nutriti della sua bellezza, hanno pensato di farne dono ai loro concittadini. Hanno così scritto versi e riportato in tanti biglietti decorati le parole di Ungaretti, Saba, Candiani, Merini, Piumini e di altri poeti e, con i loro cestini colmi di si sono mescolati tra le persone radunate in piazza per il mercato settimanale.

Alcuni di loro hanno inoltre interpretato versi celeberrimi della nostra tradizione: Dante nella selva oscura, Leopardi di fronte all’infinito, Omero e la sua “ira funesta”, si sono letteralmente calati delle loro vesti e hanno declamato per il corso principale queste parole che sono patrimonio universale della nostra cultura. Ovviamente tutto questo non ha lasciato indifferenti le persone presenti, che hanno fatto sentire il loro calore con applausi, complimenti, sorrisi e soprattutto con l’invito a ripetere ancora iniziative come questa. E proprio questo invito è il segno che c’è bisogno di poesia e che essa può parlare a tutti. Nessuno escluso.

Grazie a Tiziana che dopo due anni ci ha convinti a partecipare a questa meravigliosa iniziativa IO LEGGO PERCHE’, mai avremmo pensato che coinvolgesse così tanto gli studenti.

Grazie di cuore a tutti quelli che hanno donato un libro alla nostra biblioteca: siete stati davvero tantissimi!

I prof. Camilletti, Di Benedetto, Perin e Severini

Foto con Gilberto Severini, lo scrittore....

...e con il Sindaco