La scuola secondaria G. Leopardi e le scuole dell’infanzia “L’isola felice” di Passatempo e “Vincenzo Acqua” di Padiglione, si sono gemellate con la libreria Il mercante di storie per un progetto nazionale nel quale tutte noi insegnanti crediamo molto: #Ioleggoperché, giunta alla sua quarta edizione, è la più grande iniziativa di promozione alla lettura ed è organizzata dall’Associazione italiana editori.

Ha come scopo quello di arricchire le biblioteche scolastiche, forse lo strumento più prezioso per avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura.

 La scuola secondaria G. Leopardi ha preparato una serie di iniziative che si svolgeranno tutte nella nostra libreria osimana: lunedì 22 Ottobre, dalle ore 17 alle ore 19 gli studenti hanno organizzato un reading poetico durante il quale leggeranno dei versi che hanno toccato il loro cuore o scritti da loro, accogliendo chiunque voglia condividere una poesia amata. Giovedì 25, durante il mercato settimanale, si recheranno in piazza per donare una poesia alle persone che incontreranno e per recitare celebri versi della tradizione letteraria, impersonando chi Dante, chi Omero, chi Leopardi.

Ogni pomeriggio inoltre, i ragazzi e le ragazze vi aspettano in libreria nelle vesti di messaggeri del progetto, per illustrarvi in cosa consiste e per mostrarvi la selezione di libri che vorrebbero avere negli scaffali della biblioteca di classe.

 Le scuole dell’infanzia “L’isola felice” di Passatempo e “Vincenzo Acqua” di Padiglione hanno organizzato invece, per Sabato 27 Novembre, un pomeriggio di “Lettura da paura”, con racconti, un laboratorio sensoriale e un laboratorio creativo.

 Anche in questo caso si potranno donare libri consigliati dalle insegnanti e libri scelti dai partecipanti all’evento che è aperto a tutti, da 0 a 90 anni.

Ci sarà inoltre una gustosa merenda a tema e per l’occasione è stata invitata la Società cooperativa sociale “Frolla” che farà degustare i biscotti solidali preparati dai ragazzi disabili. Al termine della settimana gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, suddividendoli tra tutte le scuole iscritte.

Un invito va a tutte le famiglie: correte in libreria e donate un libro alla scuola!

 Per ogni libro donato alle scuole nasce un piccolo lettore. Per ogni piccolo lettore nasce una persona completa.