Il nostro istituto ha partecipato quest’anno per la prima volta al concorso dell’Anmig e siamo davvero felici di aver conseguito il secondo posto a livello regionale su 39 scuole partecipanti: si è trattato di una straordinaria opportunità di approfondimento storico, oltre che umano a cui i nostri alunni hanno aderito da subito con grande interesse e curiosità.
Il lavoro si è svolto in più fasi, sempre con la modalità delle classi aperte, ovvero di moduli orari in cui cinque docenti si dividevano i tre gruppi classe delle tre terze della scuola, in modo da avere un numero di circa 12-15 alunni per docente. I gruppi ruotavano ogni quattro settimane, pertanto il gruppo di storia coordinato dalla prof Severini, responsabile del progetto Pietre Della Memoria, si è trovata a gestire nuovi gruppi ogni mese.
Ciò ha certamente rallentato l’attività, ma ha consentito ad un numero molto elevato di alunni di partecipare.
Ad ogni gruppo nuovo che si inseriva nel progetto venivano spiegate le finalità ed emergevano ogni volta proposte nuove, materiali nuovi da analizzare, idee interessanti da sviluppare.
Il primo gruppo ha così lavorato sullo studio delle vie intorno alle quali si sviluppa la nostra scuola che si trova nel quartiere Borgo San Giacomo, dove molte vie sono state intitolate ai luoghi di guerra come Via Montello, Vicolo Pasubio, Largo Vittorio Veneto, Via Trento, Via Asiago.
E’ emersa anche la volontà di fare una ricerca di archivio per documentare le delibere con cui tali vie furono intitolate, ma per motivi logistici non si è riusciti a completare tale progetto, che speriamo di poter realizzare in futuro.
I gruppi che si sono poi succeduti hanno iniziato a lavorare su proposte individuali legate a vari materiali trovati in casa o a interviste da realizzare a parenti o conoscenti.
Il risultato, che qui andiamo a testimoniare è l’approfondimento, la curiosità, la passione, la memoria, il presente, il passato, il futuro.
Grazie a tutti i ragazzi. Grazie all’Anmig per dare rendere possibile tutto ciò grazie a tale concorso, ormai consolidato nella nostra regione.
Argentina Severini per le classi 3C 3D 3E
Vedi allegato
